Chi siamo

Nel 1997 e’ stata creata la Fondazione Charlie Onlus, con l’obiettivo di gestire, ottimizzare e promuovere l’attivita’ di Charlie Telefono Amico, organizzare eventi e sviluppare attivita’ di approfondimento e ricerca basate sui temi affrontati durante le conversazioni telefoniche.

Charlie Telefono Amico nasce a Pontedera (PI) nel 1990 come servizio di ascolto anonimo, riservato e gratuito in riferimento a situazioni di disagio legate a problemi di tossicodipendenza, alcolismo e AIDS.

Il progetto viene messo a punto dalla Cooperativa Sociale il Ponte, molto attiva sul territorio nell’ambito del recupero di soggetti tossicodipendenti.

Charlie si è rivelato fin dal principio uno strumento straordinario per intercettare il disagio e ascoltare il sommerso. A Charlie da sempre si rivolgono persone che per diversi motivi scelgono di non contattare i servizi pubblici o che dall’intervento dei servizi pubblici restano deluse.

Chiamando Charlie è possibile parlare dei propri problemi, o di quelli di chi ci sta a cuore, senza dover rivelare nessuna informazione personale, con la garanzia di ricevere accoglienza sincera e ascolto empatico. Gli operatori di Charlie sono tutti volontari, formati sulle tecniche dell’ascolto consapevole e della relazione di aiuto.

Nel corso degli anni Charlie si è evoluto, modificando i propri obiettivi, il proprio target e le proprie modalità di comunicazione. Da anni si è concentrato sullo studio del disagio giovanile e adolescenziale, individuando in questa delicata fascia di età un bisogno di attenzione e di ascolto sempre crescente. Nel tempo Charlie è diventato un punto di riferimento per i giovani di tutta Italia, per i loro genitori e insegnanti.

I principali temi che vengono affrontati nel corso delle telefonate sono:

  • solitudine
  • problemi affettivi
  • malattia
  • sessualità
  • problemi sociali
  • violenza
  • sostanze (alcol e droghe)

La solitudine appare sempre come tema trasversale e come principale motivazione per la scelta di rivolgersi a Charlie.

Le telefonate che Charlie riceve sono principalmente richieste di sostegno e di ascolto e nella maggioranza dei casi sono i diretti interessati che chiamano.

Charlie è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 24.

Spesso le nostre linee sono tutte occupate, in questo caso ti suggeriamo di contattarci in chat o di inviarci un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.

Se hai un problema che non riesci a risolvere, se ti senti confuso, disperato o hai qualcosa che ti tormenta da dentro, non trattenerti, parlane con Charlie.

Incontrerai un amico che non sapevi di avere.

Il nostro Comitato Scientifico

Alessandro Amadori

Presidente. Psicologo, direttore del dipartimento di ricerche psicologiche dell’Istituto Piepoli. Ex consigliere per l’analisi politica e sociale della vicepresidenza del Consiglio dei Ministri.

Manuela Roncella

Direttrice del Centro Clinico di Senologia dell’azienda ospedaliera pisana e membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Giorgio De Rita

Segretario Generale del Censis.

Luigi Zoja

Psicoanalista e sociologo, autore di saggi tradotti in tutto il mondo.

Stefano Casini Benvenuti

Economista, dal 2011 direttore dell’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Regione Toscana.