FAQ
Chi è Charlie?
Charlie è un numero verde, totalmente gratuito, anonimo e riservato a cui chiunque si può rivolgere, da tutta Italia. Non viene effettuata nessuna identificazione del numero entrante né vengono chiesti dati personali. Charlie non ha fini di lucro ed è sostenuto dal volontariato.
Quando posso chiamare il numero verde di Charlie?
Charlie è attivo tutti i giorni della settimana (esclusi festivi) dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Chi mi risponde quando chiamo Charlie?
Gli operatori telefonici di Charlie sono tutti volontari, formati sulle tecniche dell’ascolto consapevole e della relazione di aiuto e coordinati da psicologi.
Quando è nato Charlie e perché?
Charlie Telefono Amico è stato fondato nel 1990 con il desiderio di creare un punto di riferimento per le persone affette da problemi di tossicodipendenza, alcolismo e aids, e per le loro famiglie. L’idea di creare un servizio di ascolto anonimo e riservato nasce dall’esperienza diretta con questo tipo di problematiche unita alla consapevolezza del bisogno di parlare ed essere ascoltati che tutti quanti abbiamo, soprattutto quando c’è qualche problema che ci assilla o ci troviamo in un momento difficile della nostra vita.
Che tipo di risposte posso aspettarmi da Charlie?
Charlie non risolve i problemi, non è in grado di intervenire direttamente nelle situazioni, non fornisce terapie, non può trovarti lavoro. Charlie rappresenta però un importante aiuto, un contatto vero, la mano tesa di un amico, la possibilità di parlare liberamente ed essere ascoltati, Charlie è un amico virtuale, accogliente e paziente, che non giudica mai, con cui puoi parlare di tutto. Talvolta parlare di un problema, riuscire a tirarlo fuori, può aiutare molto a comprenderlo e a trovare una soluzione.
Che requisiti bisogna avere per diventare volontario di Charlie?
Non sono richiesti requisiti particolari, a parte una naturale predisposizione alla comunicazione e al dialogo. Chiunque può diventare operatore di Charlie Telefono Amico, purché abbia compiuto i 18 anni, e abiti nella zona di Pisa e dintorni, luogo dove si svolgono i corsi di formazione. Dopo un colloquio orientativo con il coordinatore è necessario frequentare un corso gratuito della durata di circa tre mesi in cui si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari per fronteggiare al meglio le varie situazioni che si possono presentare nel corso dell’attività. Poi, non appena ci si sente pronti, si comincia a rispondere alle telefonate.
Ai volontari di Charlie è richiesto un impegno indicativo di 2 ore settimanali.
Se sei interessato puoi inviare un email al seguente indirizzo: